Skip to main content
Blog

Social. Che fine faranno gli editori tradizionali? Se Twitter morirà?

By 17 Gennaio 2023No Comments2 min read

Il Reuters Institute for the Study of Journalism ha condotto tra novembre e dicembre 2022 un sondaggio che ha coinvolto 303 media leader di 53 nazioni (compresa l’Italia).
Solo il 44% dei redattori dice di aver fiducia, il 72% è preoccupato perchè molte persone iniziano ad evitare alcune notizie (per esempio quelle relative al cambiamento climatico e alla guerra).
Gli editori affermano che quest’anno presteranno molta meno attenzione a Facebook [-30 punti percentuali] e Twitter [-28] e si impegneranno invece molto di più su TikTok [+63], Instagram [+50] e YouTube [+ 47], tutte reti frequentate dai più giovani. Il crescente interesse per TikTok [+19 punti percentuali rispetto allo scorso anno] riflette il desiderio di interagire con gli under 25 e sperimentare la narrazione video verticale, “nonostante – scrive Data Media Hub– le preoccupazioni sulla monetizzazione, la sicurezza dei dati e le più ampie implicazioni relativamente alla proprietà cinese”.
E se Twitter smettesse di esistere? LinkedIn [42%] è emersa come l’alternativa più popolare a Twitter, seguita da Mastodon [10%] e Facebook [7%]. Altri faticano a vedere un sostituto della piattaforma di microblogging. In termini di innovazione, gli editori affermano che dedicheranno maggiori risorse ai podcast e all’audio digitale [72%] nonché alle newsletter [69%], due canali che si sono dimostrati efficaci nell’aumentare la fedeltà ai newsbrand. Anche l’investimento pianificato nei formati video digitali [67%] è in aumento rispetto allo scorso anno, forse spinto dalla crescita esplosiva di TikTok.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments