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In Italia tira solo il mercato pubblicitario online. I dati

By 25 Gennaio 2023No Comments1 min read

In un pezzo di La Repubblica, firmato da Pier Luca Santoro di Data Media Hub, si fa il punto del mercato pubblicitario in Italia nel periodo gen./nov. 2022. I dati, stando a Nielsen, sono negativi perchè si parla del -3.8% sul precedente periodo .
Quasi tutti i comparti hanno segno meno, secondo la grafica di Data Media Hub: Televisioni (-7,9%), Periodici (-47,1%), Quotidiani (-27,2%), Radio (-15,5%), Direct Mail (27,9%). C’è solo un comparto che presenta un segno più e questo settore è quello del digitale. Secondo i dati di FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità – (scrive Santore nel pezzo) “l’online è l’unico medium in crescita rispetto sia al 2018 che al 2019. Rispetto al 2021 la flessione è del 3.6%, ma i valori restano comunque ben al di sopra di quelli precedenti la pandemia”.
Sostanzialmente si parla di + 5,9%. In questa positività il mercato appare però, stando a Santoro, “ancora non del tutto maturo”.
Quindi possiamo solo ipotizzare una crescita lenta nel corso dei prossimi anni; una crescita lenta che comunque eroderà sempre più gli altri comparti.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

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