Skip to main content
Blog

Instagram. Age verification in arrivo in UE

By 3 Marzo 2023No Comments1 min read

Dopo tanti annunci sta per arrivare anche in UE l’age verification di Meta che probabilmente darà una prima mazzata ai profili fake ma che sopratutto vieterà di fatto l’accesso alla piattaforma ai minori di 13 anni.
L’age verfiication, addottata lo scorso anno in UK (ne avevo parlato qui), prevede l’utilizzo di un tipo di verifica tra le tre proposte:
il caricamento del documento d’identita.
La registrazione di un video selfie,
La richiesta ad amici comuni di verificare l’identità.

Una terza opzione che lascia dunque aperta l’ipotesi di avere comunque profili fake.
Meta per verificare l’identità degli utenti si servirà di un’azienda esterna di nome Yoti. Superati i problemi legati alle normative europee per la schedatura dei dati che poi “verranno eliminati da Meta” ora sembra che Meta stia facendo sul serio.

Il video dell’Age Verification pubblicato da Meta.
https://www.facebook.com/watch/?v=747496826694495

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments