Skip to main content
Blog

Sharenting. I genitori non potranno pubblicare foto dei figli sui Social

By 6 Marzo 2023No Comments2 min read

In Francia è stato approvato all’unanimità un singolare progetto di legge che si prefigge l’obiettivo di tutelare i minori che vengono fotografati dai genitori, o ripresi e poi ‘postati online sui Social’.
Secondo il primo firmatario del progetto, il politico Bruno Studer, “in media, i bambini hanno 1.300 foto di se stessi che circolano sulle piattaforme dei social prima dei 13 anni, prima ancora che gli sia permesso di avere un account” (intervista rilasciata a Politico).
Il cosiddetto sharenting (che unisce “condivisione” e “genitorialità”, riferendosi alla pubblicazione online di immagini sensibili dei propri figli) costituisce uno dei principali rischi per la privacy dei bambini, secondo la motivazione del disegno di legge.
Grazie all’introduzione del progetto legge che presto diventerà una vera e propria legge, e
ntrambi i genitori diventeranno corresponsabili dei diritti di immagine della loro prole.
Entrambi i gentori dovranno concordare l’eventuale pubblicazione delle foto del figlio\a e in caso
di disaccordo, un giudice potrà vietare a uno di loro di pubblicare o condividere le foto di un bambino senza l’autorizzazione dell’altro. Nei casi più estremi, i genitori potranno perdere la potestà genitoriale sul diritto all’immagine dei figli “se la diffusione dell’immagine del figlio da parte di entrambi i genitori danneggerà gravemente la dignità o l’integrità morale del figlio”.
Il disegno di legge ora verrà vagliato da una sessione plenaria e poi approderà in Senato per il voto finale (praticamente scontato).
La legge relativa al Sharenting provocherà sicuramente un contraccolpo positivo in tutti i paesi UE e potrebbe aprire la stagione di riforme in tema di privacy e minori.


 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments