Skip to main content
Blog

Sarà reato dichiarare il falso nelle recensioni o far fare le recensioni false\comprarle. 5.000 euro in su di multa…

By 14 Marzo 2023No Comments2 min read

E’ finita la pacchia per i ‘falsari delle recensioni’. Il governo, su spinta delle normative UE, ha licenziato un provvedimento, attraverso il Conisiglio dei Ministri, che dice stop alle pubblicità ingannevoli. Il decreto che si rifà alla Direttiva UE 2019/2161 (“Direttiva Omnibus”), dovrebbe uscire in questi giorni in gazzetta ufficiale per diventare così effettivo. Sulla bozza visionata da La Repubblica ci sono persino le multe che stanno praticamente per arrivare. Si parte da un minimo di 5.000 euro ma si può oltrepassare i 10 milioni di euro a seconda del nuovo reato.
Ma cosa non si potrà fare?
– scrivere una recensione falsa
– far fare e quindi comprare una recensione falsa
– effettuare una pratica commerciale scorretta per prodotti o servizi riguardanti i minori (in questo caso la sanzione non può essere inferiore a 50mila euro). [Es. gli influencer che si rivolgono a bambini e adolescenti con pubblicità nascosta di videogame o giocattoli].
– optare per clausole di manleva di responsabilità, nei contratti. Diventano sanzionabili, fino a 10 milioni. [Es. quando il fornitore si esonera da ogni responsabilità in caso di guasti, disservizi o altri problemi. Sarà vietato farlo].
Altra novità importantissima è quella che riguarda gli utenti che verranno considerati consumatori anche se non pagano il servizio (Es. sui social o attraverso email gratuite)…
La nuova Direttiva Omnibus cercherà di normare insomma le zone oscure del digitale. Dopo il GDPR, la norma Omnibus, con il passare degli anni i governi continueranno a mettere sempre più paletti e ad aumentare le multe ai truffatori digitali.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments