Skip to main content
Blog

WARC. Previsioni sul mercato pubblicitario Italiano. Il digitale crescera? i dati.

By 21 Marzo 2023No Comments1 min read

Il mercato pubblicitario italiano nel 2023 crescerà del 2.2%. Questo quanto sostiene Warc che ha esaminato ben 5 mercati nazionali: UK, Germania, Francia, Italia e Spagna.
A livello generale, conteggiando i 5 stati, l’Italia rappresenta poco più della metà del mercato francese, precisamente il 52,2% e solo un terzo di quello tedesco (35,4%).
Ma nel 2023, in Italia, cresceranno tutti i comparti?
I ricavi pubblicitari televisivi finiranno a -4,1%. Il segno negativo ci sarà anche per il mercato dei periodici (-4,4%) e quello dei quotidiani (-3,9%). Gli unici segni + nel 2023 faranno riferimento ai social (+ 7,6%) per la search e al settore dell’audio online (+15,4%) .
Stando a Warc quindi inizieranno a calare tutti gli introiti pubblicitari che riguardano i vecchi modi di fare reclam. La carta stampata è destinata a crollare sempre più e a lasciare così posto al digitale. Interessantissimo risulta il dato sull’audio che diventerà quindi sempre più appetibile.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments