Skip to main content
Blog

AI (Intelligenza Artificiale). Ma va in… Cina

By 17 Aprile 2023No Comments1 min read

Mentre Usa e Europa (la proposta di legge Ai Act è ancora in standby) stanno discutendo su come normale l’Intelligenza Artificiale, la Cina ha deciso di emanare un provvedimente per chiarire la posizione governativa. Sì all’Intelligenza Artificiale ma le imprese devono stare molto attente a non oltrepassare il limite.
E qual è questo limite invalicabile?
L’agenzia governativa “Cyberspace Administration of China”, ha pubblicato una bozza di linee guida che in uno stato non proprio democratico suona come una legge.
L’AI dovrà seguire i valori cardine del socialismo e non dovrà assolutamente sovvertire il potere dello stato.
Le aziende tecnologiche devono stare attente anche ai dati, all’addestramento dei modelli di IA che non devono essere discriminatori rispetto ad etnia, razza e genere. Le false informazioni sono ovviamente vietate. L’Ai deve veicolare quindi solo il volere dello stato.
Sotto sotto queste linee guida servono a frenare le azioni di Alibaba e Baidu. Anche le app social cinesi sono comunque avvisate.
Ma ci sono multe?
Chi viola le norme rischia dai 10,000 yuan ($1,454) e 100,000 yuan ($14,545) ma sopratutto di finire in carcere.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments