Skip to main content
Blog

I social con una lingua universale. L’Ai fa anche qualche cosa di buono

By 23 Maggio 2023No Comments1 min read

L’Intelligenza Artificiale fa anche qualche cosa di buono. Meta ha detto che con il programma Massively Multilingual Speech AI è possibile  identificare più di 4.000 lingue parlate, 40 volte più di qualsiasi tecnologia conosciuta prima. Nell’ultimo aggiornamento pubblicato qualche ora fa, la società di Mark Zuckerberg parla di modelli che espandono la tecnologia text-to-speech e speech-to-text da circa 100 lingue a più di 1.100. La tecnologia verrà impiegata in applicazioni VR, AR e finirà certamente sui social media.
Già addesso su Facebook i post in lingua straniera vengono tradotti automaticamente dall’AI, a breve succederà lo stesso su Instagram e su tutti gli altri social. Ogni barrierà linguistica verrà abbattuta ma molto probabilmente la rete sociale non si espanderà così velocemente. Un post veicolato in India, per fare un esempio, rimarrà in india.
Al di là dell’abbattimento delle barriere linguistiche, l’AI di Meta punterà sempre più sulla pubblicità. Ha infatti già annunciato l’arrivo di S
andbox AI, un sistema di Ai che permette agli inserzionisti di creare copie alternative di ads, generare nuovi sfondi tramite prompt di testo e ritaglio di immagini.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments