Skip to main content
Blog

Una guerra di visori per mondi diversi

By 12 Giugno 2023No Comments2 min read

3.499 dollari contro i 499 dollari, ma non è solo questione di denaro.
La presentazione dei Vision Pro di Apple che finiranno sul mercato nel 2024 ad un prezzo di 3.499 dollari contro i 499 dei Quest di Meta, apre di fatto la battaglia degli occhiali dei grandi colossi.
Apple, Meta ma anche Google hanno tre visioni diverse del futuro. Apple crede maggiormente nella realtà aumentata, Google con i glass in quella aumentata più vicina alla realtà mentre Meta in quella virtuale.
Chi vincerà?
Secondo Elon Musk, i visori di Apple sono semplicemente dei visori che fanno gli stessi effetti dei funghi allucinogeni, visori super costosi.
Per Mark Zuckerberg i Vision Pro non presentano «alcuna soluzione magica» ai limiti fisici e tecnologici che il team Meta non abbia già esplorato. Zuckerberg ha detto che i visori Quest sono incentrati sulle «persone che interagiscono in modi nuovi e si sentono più vicini» e anche «sull’essere attivi e fare cose». «Per contrasto, ogni demo che loro hanno mostrato era una persona seduta sul divano da sola. Quella potrebbe essere la visione del futuro dell’informatica ma non è quella che desidero».
L’introduzione del visore di Apple segna sicuramente una grande minaccia competitiva per Meta, che ha trovato limitati successi con gaming e fitness applicati alla realtà virtuale, ma non sta riuscendo ad allargare con forza la base di utenti.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments