Skip to main content
Blog

Attenzione! L’aggiornamento iOS 17, rimuove i parametri di tracciamento degli advertiser.

By 9 Giugno 2023No Comments2 min read

Un’altra tegola si sta per abbattere sui Marketer ma in particolare sugli advertiser.
Benjamin Mayo, sviuluppatore Indiano, ha testato l’aggiornamento iOS 17 e ha verificato il comportamento dei tag nei link URL delle ads. Benjamin Mayo ha notato che il nuovo aggiornamento rimuove quasi tutti i codici di tracciamento in modo automatico, portando il link alla sua forma base.
L’aggiunta di parametri di monitoraggio ai collegamenti è un metodo che consente agli inserzionisti e alle società di analisi di monitorare l’attività degli utenti sui siti web. Invece di memorizzare cookie di terze parti, viene semplicemente aggiunto un identificatore di tracciamento alla fine dell’URL della pagina.
La navigazione verso quell’URL consente a un servizio di analisi o pubblicità nella destinazione di leggere l’URL, estrarre gli stessi parametri univoci e associarlo al proprio profilo utente di back-end per pubblicare annunci personalizzati.
Apple secondo Benjamin Mayo, dati alla mano, sta tentando di reprimere questo comportamento nei suoi sistemi operativi.
Safari infatti rileverà automaticamente quali parti dell’URL stanno identificando il tracciamento e le rimuoverà, lasciando intatto il resto dell’URL in modo da consentire all’utente di arrivare alla pagina web.
Come mitigazione parziale, Apple sta abilitando un modo alternativo per gli inserzionisti di misurare il successo della campagna, con l’attribuzione degli annunci di Private Click Measurement ora disponibile in modalità Safari Private Browsing. La misurazione dei clic privati ​​consente agli inserzionisti di tenere traccia delle metriche di conversione delle campagne pubblicitarie, ma non rivela l’attività dei singoli utenti.
Un altro bel casino!

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments