Alcuni utenti nei giorni scorsi hanno notato uno strano avviso all’interno della piattaforma Meta che parla di “utente pagante” e “utente beneficiario”. Cosa sta accadendo?
Con l’intruduzione della nuova normativa UE sulla privacy Meta è stata obbligata a rivedere le politiche sulle inserzioni. Dal 21 giugno 2023 tutte le inserzioni che non rispetteranno la norma DSA non partiranno o verranno bloccate.
Ogni Marketer sarà obbligato a dichiarare la persona o l’organizzazione che sta beneficiando dell’inserzione (“beneficiario”). Inoltre, qualora sia diversa dal “beneficiario”, si potrà inserire chi è la persona o l’organizzazione che paga per l’inserzione (“pagante”).
Nei prossimi giorni appariranno molti avvisi all’interno della pagina Inserzioni del Business Manager. I requisiti valgono per tutte le piattaforme in cui è possibile creare inserzioni, compresa l’API Marketing.
Sarà compito dell’inserzionista rispettare le leggi o le normative applicabili nel Paese in cui desidera pubblicare le inserzioni.
Ecco alcuni esempi:
-
Nel caso di una piccola impresa che pubblica inserzioni in autonomia, sia il “beneficiario” che il “pagante” corrisponderanno al nome dell’organizzazione.
-
Nel caso di una filiale di una società madre, il “beneficiario” corrisponderà al nome della filiale o del brand, mentre il “pagante” sarà la società madre.
-
Nel caso di un privato che promuove uno specifico prodotto, servizio, candidato, ecc., il “beneficiario” sarà il nome del prodotto, servizio, candidato ecc., mentre il “pagante” sarà il nome del privato stesso.
Per ulteriori informazioni verificare qui: https://www.facebook.com/business/help/605021638170961/