Skip to main content
Blog

Una nuova norma UE bloccherà tutte le nostre ADS su Meta dal 21 giugno. Come fare per sbloccarle?

By 8 Giugno 2023No Comments2 min read

Alcuni utenti nei giorni scorsi hanno notato uno strano avviso all’interno della piattaforma Meta che parla di “utente pagante” e “utente beneficiario”. Cosa sta accadendo?
Con l’intruduzione della nuova normativa UE sulla privacy Meta è stata obbligata a rivedere le politiche sulle inserzioni. Dal 21 giugno 2023 tutte le inserzioni che non rispetteranno la norma DSA non partiranno o verranno bloccate.
Ogni Marketer sarà obbligato a dichiarare la persona o l’organizzazione che sta beneficiando dell’inserzione (“beneficiario”). Inoltre, qualora sia diversa dal “beneficiario”, si potrà inserire chi è la persona o l’organizzazione che paga per l’inserzione (“pagante”).
Nei prossimi giorni appariranno molti avvisi all’interno della pagina Inserzioni del Business Manager. I requisiti valgono per tutte le piattaforme in cui è possibile creare inserzioni, compresa l’API Marketing.

Sarà compito dell’inserzionista rispettare le leggi o le normative applicabili nel Paese in cui desidera pubblicare le inserzioni.

Ecco alcuni esempi:

  • Nel caso di una piccola impresa che pubblica inserzioni in autonomia, sia il “beneficiario” che il “pagante” corrisponderanno al nome dell’organizzazione.
  • Nel caso di una filiale di una società madre, il “beneficiario” corrisponderà al nome della filiale o del brand, mentre il “pagante” sarà la società madre.
  • Nel caso di un privato che promuove uno specifico prodotto, servizio, candidato, ecc., il “beneficiario” sarà il nome del prodotto, servizio, candidato ecc., mentre il “pagante” sarà il nome del privato stesso.

    Per ulteriori informazioni verificare qui: https://www.facebook.com/business/help/605021638170961/

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments