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Il cambiamento climatico farà morire Twitter

By 24 Agosto 2023No Comments2 min read

Si può usare o non usare Twitter (ops… X), ma è indispensabile individuare oggi le mutazioni della piattaforma per capire in anticipo quale fetta di mercato finirà ai Social concorrenti e come varierà l’offerta Social.
Musk qualche ora fa ha detto senza mezzi termini che il suo piano potrebbe “fallire. Ma proveremo sino alla fine”.
Era il 28 ottobre 2022 quando il patron di Tesla decise di acquistare il Social dell’uccellino.
Da allora l’app ha visto numerosi mutamenti ad iniziare dall’eliminazione del blocco d’odio, avvicinandosi così al Social The Truth inventato da Donald Trump. Musk nei giorni scorsi avrebbe persino iniziato a rallentare il tempo di caricamento dei link di alcuni giornali presenti sulla piattaforma. Ora vorrebbe pure togliere la visualizzazione d’anteprima dei link delle notizie per far calare gli accessi ai siti d’informazione e per puntare alla creazione di una super app finanziaria (oltre che social) al fine di fatturare almeno 100.000 miliardi di dollari l’anno.
Mentre il Social sta avendo una brutta sbandata, dimostrata dal 50% in meno di introiti pubblicitari, dal crollo del valore complessivo (dai 44 miliardi ai 15 miliarid) e dal crollo degli utenti attivi (900.000 solo dopo l’acquisto di Musk), si iniziano a vedere crolli verticali anche nelle fette di mercato in cui il social era ben presente. Secondo The Guardian  il 47,5% dei 380.000 utenti che twittavano regolarmente sul riscaldamento globale e sulla biodiversità è diventato inattivo sei mesi dopo l’acquisizione di Musk.
Sarà il cambiamento climatico a far fuori l’app?
La virata di X contro l’informazione in genere rischia di far salire l’interesse verso BlueSky, il social di news creato dal co-fondatore di Twitter Dorsey, e verso LinkedIn, il social che secondo Bloomberg sta diventando sempre più cool. Molte possibilità di emergere le avrà anche il nuovo social Threads che potrebbe accapparrarsi proprio il ramo di news ed informazione.
Vista la morte di alcune fette di mercato su Twitter (X), probabilmente saranno più piattaforme ad assorbire gli utenti che vogliono lasciare l’app. Sarà di sicuro un finale di 2023 molto caldo… speriamo non come in questi giorni.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

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