Skip to main content
Blog

Tanti dati per capire le piattaforme social

By 7 Settembre 2023No Comments2 min read

Il 2023 deve ancora finire ma dall’America iniziano ad arrivare dati davvero utili per pensare alle prossime strategie di marketing.
Insider Intellicencer ed eMarketer hanno cercato di mappare la situazione attuale sondando il territorio social USA per capire dove i marketer devono focalizzare l’attenzione.

[I dati che vedrai non riguardano il nostro mercato ma riguardano il mercato di riferimento occidentale. Solitamente, gran parte di quello che accade in USA, si riversa in UE. Quindi è davvero importante capire cosa sta accadendo in USA adesso per progettare un corretto 2024.]

Dai dati Insider Intelligencer risulta che il primo canale per gli acquisti online è Amazon (57% nel 2023, nel 2022 era al 61%), seguito dalla ricerca online (quindi dai siti più indicizzati). Stando allo studio si evince che i Social stanno guadagnando terreno sugli acquisti. Se si guarda solo a questo comparto, in prima posizione c’è Facebook (20,5%) dove avvengono i maggiori acquisti, seguito da Instagram (14,6%), poi YouTube (9,5%) e Tik Tok (7,8%). Il dato interessante riguarda proprio Tik Tok dove quasi un quinto (19,2%) degli acquirenti digitali di età compresa tra 18 e 34 anni, ha effettuato un acquisto (dati giugno 2023).
Il sondaggi Izea premia ancora Tik Tok in quanto a influencer marketing per la gen. z (la migliore piattaforma) anche se
Instagram, in termini di spesa per l’influencer marketing, potrebbe superare TikTok  secondo le previsioni Insider Intelligencer (1,96 miliardi di dollari di Instagram rispetto ai 989,6 milioni di dollari di TikTok).
TikTok è la piattaforma dove risulta più probabile che un live streaming guidato da creatori o influencer venga seguito. Il social, nei dati,  è dietro solo a Youtube.
Questi numeri, anche se sono americani, ci mostrano dove si stanno spostando le masse e cosa stanno combinando le nuove generazioni.
E’ facile dunque pensare che social come Facebook ed Instagram cercheranno di combattere questi spostamenti di utenti introducendo probabili novità sui social ma sopratutto scommettendo di più sui video: l’unico formato che tira.
Sempre lì andiamo a finire! 

Altri dati molto interessanti su Tik Tok sono qui: clicca.

 

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments