Skip to main content
Blog

Bridging Vs Engagement. L’algoritmo della coesione sociale

By 6 Novembre 2023No Comments2 min read

Commenti insensibili, odio, incitamento alla violenza… oggi i social sono questo, soprattutto questo; eppure esiste un modo per scardinare lo status quo!
Esiste un algoritmo che racconta e pubblicizza solo il lato migliore della società.
Nel 2021, secondo l’informatore Frances Haugen, Meta avrebbe testato uno speciale algoritmo in grado di premiare i contenuti positivi basando i calcoli sul “bridging” e non sull’engagement.
Cos’è il Bridging?
Contrariamente al sistema dell’algoritmo che calcola il coinvolgimento degli utenti e quindi eleva i post che suscitano reazioni divisive (compresi i commenti negativi), il bridging premia i post positivi che parlano di coesione sociale e che riescono ad unire, aggregare. Niente facce arrabbiate, niente commenti insensibili verranno calcolati. Il funzionamento è davvero semplice…
Ma perchè si è scelto la strada dell’engagement?
Le documentazioni emerse fino ad oggi purtoppo non ci raccontano perchè sia stato premiato l’engagement ma oggi, è arrivato il momento di stravolgere il sistema!
Il pubblico e le istituzioni stanno, secondo Niemanlab, cominciando a mutare e a prestare più attenzione agli aspetti positivi dei social e dei post.
L’UE con il nuovo sistema denominato SDA ha obbligato i social a proporre almeno un feed cronologico (privo di algoritmi) mentre il social BlueSky oggi consente agli utenti di scegliere cosa poter vedere e quindi che algoritmo far lavorare.
E per gli altri social?
La strada sarà veramente lunga ma con
attenzione, saggezza e controllo democratico, possiamo promuovere comunità online che riflettano i nostri lati migliori. Ovviamente dobbiamo fare questa scelta. E’ solo questione di scelte.
Tu da che parte stai?

 

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments