Skip to main content
Blog

In occidente si vuole normare l’AI. Tutti i movimenti politici del 2023

By 6 Novembre 2023No Comments2 min read

L’evoluzione prosegue e i politici, gli Stati, stanno temendo sempre di più l’Intelligenza Artificiale.
Il Presidente degli USA Biden ha firmato un ordine esecutivo per fissare degli standars per la sicurezza e la protezione dell’AI, mettere dei paletti sulla privacy, promuovere equità e diritti, diffendere la popolazione, sostenere i lavoratori, promuovere innovazione e concorrenza, garantire un uso efficace e responsabile dell’AI da parte del governo.
In America le aziende che svilupperanno test sull’AI dovranno praticamente condividerli con il governo che terrà un tavolo fisso con ogni produttore.
Nello stesso momento le nazioni del G/ hanno firmato un accordo congiunto per cercare di promuovere un codice di condotta internazionale Al contrario degli USA, le aziende che hanno sede nei territori G7 potranno partecipare volontariamente a questo codice di condotta.
Un codice che diventa così carta straccia.
In UK il premier Sunak ha invece firmato la Bletchley Declaration, un documento che pone degli obiettivi che non devono minare la popolazione e i cittadini. La cosa curiosa è che questo documento è stato firmato pure dalla Cina.
In Italia, una delle ultime nazioni a muoversi in tema AI è stata avviata una commissione sull’AI per il mercato dell’editoria e il giornalismo e un altro organo di controllo che cercherà di fare luce sugli algoritmi.
La presidenza di questo organo assegnata all’anziano Giuliano Amato ha fatto rabbirvidire tutti i giovani italiani. Vedremo che ne uscirà….

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments