Skip to main content
Blog

Meglio lungo!!! le dimensioni sui social contano. Le novità di Tik Tok

By 28 Novembre 2023No Comments2 min read

Le dimensioni contano. Ce l’hanno sempre detto nel marketing.
Le copertine social e le grafiche devono avere una grandezza corretta, i reels per aver maggiore presa devono essere corti… ma è tutto vero?
E’ vero fino a che le cose non cambiano… e secondo Tik Tok le cose stanno cambiando.
Bitedance, società madre di Tik Tok, sta aprendo ai video da 15 minuti mentre nello stesso momento Instagram sta testando i 10 minuti… Perchè tutti questi movimenti se ci hanno detto che preferiamo i video corti e che tutte le piattaforme preferiscono i video corti?
Sta cambiando tutto. Lo ha svelato The Information.
Alla fine di ottobre TikTok ha invitato decine di creatori nel suo ufficio di New York per un evento privato che voleva spingere i creator verso video della durata di almeno un minuto. I dirigenti di TikTok, in quella stessa riunione, hanno detto ai creatori che adottando video più lunghi, possono guadagnare più soldi e avere più tempo per diffondere i loro messaggi.
Social Media Today, senza giri di parole, prendendo spunto da The Information ha svelato la strategia di Tik Tok che ben presto sarà quella di Instagram: “
rimodellare i comportamenti degli utenti per allineare ulteriormente utenti e creatori attorno ai contenuti di forma più lunga, con l’obiettivo di sviluppare le opzioni pubblicitarie in modo più ampio”.
Quando dico che è solo questione di denaro non sbaglio mai…
Questo nuovo modello digitale farà rimanere gli utenti per più tempo dentro le piattaforme ma solo se i contenuti saranno di qualità.
Nel 2024 bisognerà cercare di giocare con i video su più fronti: lunghi e corti in base agli obiettivi da raggiungere.
Il corto andrà bene per l’intrattenimento, il lungo per l’approfondimento e per spingere l’utente all’acquisto.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments