Skip to main content
Blog

Social e politica. Gli errori da evitare

By 3 Novembre 2023No Comments2 min read

I politici stanno gestendo bene i social media?
Secondo una ricerca e i calcoli di Data Media Hub, “i leader politici utilizzano i social come un megafono, come strumento di propaganda unidirezionale”.
Questa affermazione deriva dal fatto che pochi, veramente pochissimi politici rispondono ai commenti social. In molti casi i responsabili social dei politici bannano addirittura i commenti ma non rispondono per mancanza di fondi o per il timore di dire qualche cosa che potrebbe suscitare una reazione avversa dei commentatori. Lo si capisce molto bene da un recente sondaggio di Data Media Hub che ha esaminato i Social Media di politici di livello nazionale. Le risposte ai commenti sono veramente rare- Al riguardo è arrivato oggi un sondaggio condotto da SWG tra il 18 e il 2o ottobre scorsi. Cosa dice questo sondaggio?
Gli italiani vorrebbero maggiore attenzione dalla politica e, in particolare, chiedono prima di tutto di essere ascoltati e che la politica, e dunque i politici, abbiano un dialogo aperto con i cittadini, raccogliendo i loro feedback e proposte.
Perchè si fa questo?
Perchè probabilmente i politici non hanno capito che l’evoluzione porta al rapporto digitale e che il digitale sta diventando importante quasi come una stretta di mano fisica.
Serve ascoltare, puntare ad una comunicazione bidirezionale. Non lo dico io, lo dicono i dati!

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments