Skip to main content
Blog

Che tecnologie dobbiamo aspettarci dal 2024? Mentre tutti si interrogano sui trend meglio conoscere la sostanza del movimento tech internazionale

By 21 Dicembre 2023Dicembre 23rd, 2023No Comments2 min read

Capgemini ha presentato “TechnoVision Top 5 Tech Trends to Watch in 2024“, pubblicazione focalizzata sulle tecnologie che si prevede raggiungeranno un punto di svolta il prossimo anno.
Nel 2023, l’AI generativa ha conquistato la scena nel dibattito pubblico e imprenditoriale globale e lo farà anche nel 2024 ma anche altre tecnologie chiave raggiungeranno una fase di maturità o di svolta per contribuire a risolvere le sfide più urgenti per le aziende, la società e l’ambiente.
Quali sono?
Secondo Capgemini i modelli di Ai generativa diventeranno sempre più piccoli e saranno utilizzati su microdispositivi. L’impatto sarà notevole. Gireremo quotidianamente con l’AI in tasca. La tecnologia AI diventerà quindi accessibile a tutti, in ogni luogo, in ogni dispositivo, sempre se non arriveranno nuove norme per bloccarla.
Altro punto interessante saranno le tecnologie quantistiche.
È in atto una corsa agli armamenti informatici. L’intelligenza artificiale e il Machine Learning (ML) sono sempre più utilizzati per il rilevamento delle minacce, mentre il modello di sicurezza zero-trust potrebbe diventare uno standard globale. L’informatica quantistica probabilmente renderà obsoleti gli attuali standard di crittografia come RSA ed ECC e si approderà ad un altro sistema entro il 2024.
Ma quindi?
Questo cambiamento emergente promette di sconvolgere le fondamenta stesse degli standard di sicurezza informatica a livello globale. Tutti i leader aziendali e gli esperti di tecnologia saranno interessati da questa svolta, mentre sempre più organizzazioni inizieranno la loro transizione quantistica.
Altra cosa interessante citatata da Capgemini sono i chip. I chiplet potrebbero registrare progressi nell’impilamento dei chip in 3D, innovazioni nella scienza dei materiali e nuove forme di litografia per continuare ad aumentare la potenza di calcolo.
Le batterie, spiega poi Capgemini, diventeranno più affidabili: piccole ma durature. Altro sviluppo interessante che riguarderà il 2024 abbraccia il settore della tecnologia spaziale: si supererà la tecnologia GPS.
Pazzesco vero?
Il mondo tech sta correndo…

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments