Skip to main content
Blog

Si parla già di Fediverso ma il Metaverso come sta?

By 18 Dicembre 2023No Comments1 min read

Con l’arrivo di Threads si inizia a parlare già di Fediverso, una federazione di social che usano lo stesso protocollo di scrittura (ne ho parlato in questo post Threads), ma come sta il Metaverso?
Il concetto di Metaverso, inizialmente evocato oltre tre decenni fa nel romanzo di fantascienza “Snow Crash” di Neal Stephenson (1992), ma giunto sulla bocca di tutti solo a seguito del rebranding della società Facebook  (diventata Meta), ora è un dato di fatto.
Secondo le più recenti analisi di mercato mondiale, oltre 400 milioni di utenti sono già presenti ed attivi sul Metaverso o sui Metaversi: infatti si contano qualche centinaio di ambienti virtuali che potremmo definire Metaverso , con caratteristiche ed elementi in comune ma anche con sostanziali differenze, per cui non è semplice né immediato fornire una fotografia o una comparazione.
Questi Metaversi, mondi virtuali, produceranno revenue per 937 miliardi di dollari. Secondo le stime di un report curioso e dettagliato della Rome Business School, il mercato europeo per il metaverso supererà quello cinese nel 2030 con un tasso di crescita annuo del 36,5% e 119,35 miliardi di dollari di fatturato.
Il Metaverso è insomma in ottima forma e può solo migliorare!

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments