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Threads. Algoritmo, come funziona, cos’è, utenti attivi, punti deboli…

By 15 Dicembre 2023Dicembre 30th, 2023No Comments4 min read

E’ sbarcato Threads.
Come funziona?
– Si può scrivere fino a 500 caratteri (modificare post entro 5 minuti);
– Mettere fino a 5 minuti di video;
– Creare un audio fino a 30 secondi;
– Postare link, foto, gif o sondaggi;
– Si possono nascondere i like ricevuti (click sui tre puntini);
– Si può decidere chi può rispondere ai post (click sui tre puntini);
– Si può usare un solo tag;
– Si può usare la versione desktop anche senza account Instagram
;
– Nome: si collega al nome di Instagram se si entra con IG. Consigliati 54 caratteri con spazi compresi (poi escono i puntini)…;
– Bio: consigliata entro le 4 righe (poi escono i puntini);
– Threads supporta un solo link in bio (da inserire su “modifica profilo\link”);
– Eventuale parole nascoste anti-spam vengono importate da Instagram se le abbiamo attivate;
– I filtri moderazione\anti-spam ufficiali arriveranno nel 2024
;
– Threads per ora non ama i link anche se li ha.

Dov’è attivo Threads?
100 paesi al mondo (tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Giappone…) dal lancio di luglio
l’UE dal 14 dicembre 2023.

Come funziona? [frutto di un esame preliminare, di poche ore] Threads attualmente monta un algoritmo che ci mostra i post degli amici (probabile 50%), post di commenti degli amici su persone che non seguiamo (30%), altre persone che non conosciamo in base a probabili calcoli su Instagram (20%).

Una piattaforma illegale?
La piattaforma rispetta il Digital Services Act avendo attivato due feed: uno cronologico e uno “per te”.
Sembra che i due feed siano arrivati qualche ora dopo il lancio. Su questo rimarrà per sempre il mistero…

Quante persone hanno scaricato l’app?
Al momento, dati ufficiali, sono più di 2 miliardi di persone.
A novembre 41 milioni di scaricamenti mondiali, contro i 27 di Twitter (dati AppFigures sotto).



Utenti attivi in Unione Europea.
Instagram attualmente serve circa 259 milioni di utenti attivi mensili in Europa..
Il numero totale di utenti ufficiali di Instagram è di 1 miliardo di MAU, mentre Threads conta ora oltre 100 milioni di utenti mensili.
Finora circa un decimo degli utenti IG attivi si sono iscritti a Threads. In base a questi calcoli, secondo Social Media Today, il numero di utenti di Threads UE arriverà presto a circa 25,9 milioni.

Linguaggio di programmazione utilizzato.
Attualmente Threads monta “Pyton” ma presto passerà al Protocollo Activity Pub (fediverse), facendo diventare il social decentralizzato e integrabile con Mastodon. In questo senso, il numero uno di Mastodont ha festeggiato. Cambierà molto con un social decentralizzato.

Record ottenuti
Boom di scaricamenti nel primo mese di apertura. Circa 70 milioni in 48 ore.

Novità
Novità assoluta sono i tag che si attivano solo da desktop cliccando il simbolo #. Contrariamente ai tag utilizzati sino ad ora, cliccando il bottone del tag la parola attiva un collegamento ipertestuale che rimanda alla pagina con i contenuti che usano quel determinato tag. In questo caso apparirà solo la parola con il collegamento ipertestuale, senza hash.
Ci sono al momento solo pochi tag utilizzabili… preconfezionati da Threads. Limite? l’utilizzo di un solo tag.
Un operazione voluta da Meta che sta studiando come non diventare Twitter, andando ad evitare tag-bot che possono influenzare i trend.

Punti deboli
La piattaforma sembra non amare i link esterni e si prefigge l’obiettivo di diventare un luogo di microblogging. Threads non voleva lanciare adesso l’app, ma a 2024. Ha aprofittato del momento di crisi di Twitter per cercare di ‘rubare utenti’.
Il 31 luglio la piattaforma ha registrato il -82% di utenti attivi.
Non amando i link, la piattaforma non potrà diventare la casa dell’editoria… sempre se non ci sarà una svolta.

Cosa bisogna fare?
Più si chiacchiera\commenta, più ci si relaziona con le persone, maggiore è la probabilità di farsi conoscere. La piattaforma punta tutto sullo scambio di opinioni. Più tempo si rimane nella piattaforma per mettere like ma sopratutto per commentare… meglio è per il canale.

Ho l’attività commerciale, mi metto su Threads?
Hai tempo per relazionarti con le persone? Al momento, visto che bisogna relazionarsi con le persone, serve essere presenti online. Se hai tempo o se hai un social media manager, apri un canale! Ricordati di relazionarti e di essere vero!

Ci vediamo su Threads. Questo è il mio account (Daniele Antoniol).

QUESTO ARTICOLO, il primo così articolato, contiene tanti dettagli frutto di ricerche e professionalità. Se lo copi (anche solo in parte), citami! Grazie!

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

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