Skip to main content
Blog

Cari influencer… attenti alle multe che sono in arrivo. State dando il peggio di voi

By 19 Febbraio 2024No Comments2 min read

L’Unione Europea, dopo aver attivato l’Ai ACT (la legge sull’Intelligenza Artificiale), il DSA (Digital Servives Act per il digital) ora vuole capire quanti si sono messi in regola. I primi a finire nella lista nera sono stati gli influencer.

Dall’indagine Ue (visibile in chiaro quì) sono emersi elementi che mostrano un settore praticamente privo di etica e ancora quasi tutto da regolarizzare.
Per ora, sotto i raggi x, solo per questa indagine, sono finiti 576 i creator che operano in UE sulle principali piattaforme di social media.
Il risultato più eclatante?
Il 97% degli influencer ha pubblicato post con contenuti commerciali ma solo il 20% li ha sistematicamente dichiarati pubblicitari.

I problemi non riguardano solo i post con contenuti commerciali, i
l 78% del campione esercitava un’attività commerciale ma il 36% risultava registrato come commerciante a livello nazionale (quindi in modo errato).

Il 38% degli analizzati non ha utilizzato le etichette della piattaforma che servono a divulgare contenuti commerciali, come il pulsante “partnership a pagamento” su Instagram, anzi, questi influencer hanno optato per diciture diverse, come “collaborazione” (16%), “ partnership” (15%) o diciture tipo “grazie al brand partner” (11%,).

I principali settori di attività dei creator sono prevalentemente quelli della moda, il lifestyle, la bellezza, l’alimentazione, i viaggi e il fitness, lo sport. Secondo lo studio sembra che il 20% dei creator promuovano attività malsane o pericolose, come cibo spazzatura, bevande alcoliche, trattamenti medici o estetici, gioco d’azzardo o servizi finanziari come il trading di criptovalute.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments