Skip to main content
Blog

Italia online. Compriamo e ricerchiamo sempre più le informazioni aziendali. Rimaniamo di più sui social. Tutti i dati italiani del 2023

By 16 Febbraio 2024No Comments2 min read

Audiweb ha emesso il bollettino annuale del 2023 che ci permette di capire la situazione dell’italia online.
Quali sono i punti più interessanti ?
Se gli utenti italiani e online rimangono stabili (43,9 milioni di persone medie attive online in 12 mesi (75% della popolazione)) quello che questo studio ha evidenziato è la crescita esponenziale, in un anno, dell’acquisto online e quindi della ricerca di prodotti sugli e-commerce. Il 63,5% della popolazione di 2+anni (+3,2%) spende più tempo (+13,6% sul 2022) per comprare i prodotti.
Agli italiani piaciono sempre più i servizi di messaggistica istantanea (+2,1% degli utenti medi nei mesi), e si concentrano spesso sull’offerta di informazioni corporate (+4,1% di utenti e +23,9% del tempo), sulle informazioni di viaggio e mappe (+3,9% gli utenti e +23,2% il tempo dedicatovi), sul cibo e le ricette (+5,3% gli utenti medi nei mesi), sulle informazioni metereologiche (+11,3%), e sugli strumenti di ricerca e approfondimento online (categoria Research Tools che registra +3,8% di utenti) e i broadcasters online (+7,6% gli utenti medi mensili e +24,8% il tempo speso).

Restano pressocché stabili o in crescita i dati di utenti unici mensili delle categorie, tra le più gettonate, dedicate a video e cinema (+1,5% gli utenti medi nei mesi del 2023 rispetto all’anno precedente), ai social network (+1,3%, ma con un incremento del 7,9% del tempo complessivo), ai portali generalisti (+1,2% gli utenti e +8,9% il tempo) e alle piattaforme di gestione delle email (+1,6%).

Continuando l’osservazione tra le prime 20 categorie più visitate nella media dei mesi del 2023, si registra, invece, una lieve flessione per la categoria dedicata alle news online (-1,0% gli utenti nella media dei 12 mesi) e alla salute e nutrizione (-1,7% gli utenti, ma con un significativo incremento del 23,6% del tempo speso).

Ma con cosa vanno online gli italiani?
C’è una forte penetrazione del Mobile (Smartphone e/o Tablet), con cui ha navigato il 92,1% della popolazione di 18-74 anni (+1,3% sul 2022).
Le immagini qui sotto saranno davvero esaustive.
Fonte Audiweb.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments