Skip to main content
Blog

Siamo sprofondati nell’infelicità. Sarà colpa dei nuovi media e della tecnologia?

By 25 Marzo 2024No Comments2 min read

E’ arrivato il world happines report 2024.
Lo studio, che ha analizzato la felicità in 143 Paesi di tutto il mondo, è realizzato dall’ONU su sondaggi dell’Istituto Gallup.
La classifica ha fatto emergere la spaccatura all’interno dell’UE con Repubblica Ceca, Lituania e Slovenia alle posizioni 18, 19 e 21, e la caduta libera di Stati Uniti e Germania dal 15 e 16 dell’anno scorso al 23 e 24 di quest’anno. L’italia, che lo scorso anno era 33esima, è scivolata alla 41esima posizione.
Per stilare la classifica 2024, che si basa su dati 2023, vengono presi in considerazione i rapporti tra Pil, ambiente sociale, aspettative di vita e autovaluzione\soddisfazione di vita.
Secondo lo studio
i nati prima del 1965 (Boomers e i loro predecessori) hanno valutazioni di vita superiori di circa un quarto di punto rispetto ai nati dopo il 1980 (Millennials e Gen Z). All’interno di ciascuna generazione, le valutazioni della vita aumentano con l’età per le generazioni più anziane e diminuiscono con l’età per quelle più giovani, con un effetto età minimo per coloro che si trovano nel mezzo.
Insomma, anche se è difficile addossare la colpa a qualcuno o a qualche cosa, nei paesi più evoluti, la tecnologia e i collegamenti digitali (sfruttati molto dalle nuove generazioni) potrebbero aver generato ulteriori bisogni nei giovani e aver fatto sprofondare la loro felicità “sotto le scarpe”. Un’ipotesi che necessiterebbe ovviamente di uno studio ben più approfondito ma che potrebbe avvicinarsi alla realtà conoscendo i numeri e i dati sullo sfruttamentto delle piattaforme da parte delle giovani generazioni (leggi i dati pubblicati recentemente sugli articoli Donut News)…

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments