Skip to main content
Blog

Il mondo è un gioco. Le novità digitali che dobbiamo conoscere

By 12 Aprile 2024No Comments2 min read

Il settore del gaming è in costante crescita: il mercato nel 2022 valeva 336 miliardi di dollari e potrà arrivare a 522 miliardi entro il 2027 (CAGR +9,2%).
Il numero dei giocatori salirà dagli odierni 3,2 miliardi per giungere a circa 3,6 miliardi entro il 2025. La novità che interessa tutto il comparto digital riguarda il dispositivo utilizzato dai gamer: il mobile.
Secondo le statistiche il 50% del mercato globale dei videogiochi interesserà presto le piattaforme mobili, principalmente gli smartphone, con una forte concentrazione in Asia.
Questi numeri provocheranno uno stravolgimento su tutte le piattaforme. Il mercato fa infatti gola a tutti: a Meta, ByteDance, Amazon, Alphabet, Microsoft e così via.
Social Media Today ha detto che i giochi sono un pilastro centrale della moderna cultura web.
Il primo social ad aver aperto le porte ai gamer è stato Twitch di Amazon, che ha saputo per primo, riconoscere il mercato del futuro.
Ora Instagram sta testando i giochi nella piattaforma, altri giochi stanno comparendo dentro a Messenger mentre Tik Tok sta testando invece le live per i gamer Twitch stile e lanciando le partnership per i gamer.
Chi riuscirà ad atrarre il pubblico di riferimento, ricordo che Meta ha aperto Facebook per la VR e AR, vincerà.
La battaglia tra le piattaforme è appena iniziata.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments