Skip to main content
Blog

Infrastrutture decentralizzate. “Il futuro dei social”

By 2 Aprile 2024No Comments2 min read

I social, ora canali di raccomandazione, sono destinati a mutare nuovamente.
Il vecchio riferimento delle reti sociali è caduto perchè ora si punta al web, a reti più grandi e quindi a più utenti. “L’obiettivo è far sì che le app social funzionino più come il web stesso” ha detto recentemente Jay Graber, numero uno di Bluesky. Il social Bluesky, che in Italia conta davvero pochissimi utenti, ha dato avvia ad una federazione che si basa sul protocollo AT, una nuova rete che permette a coloro che si trovano dentro, di avere rapporti con app e social che usano il medesimo protocollo.
Accade la stessa cosa su Threads, che recentemente, grazie al Protocollo Activity Pub, si è federato con Mastodon. Un ‘fediverso’ che permette ad ogni utente di essere nello stesso tempo in due luoghi differenti (senza dover aprire per forza due account diversi in due luoghi diversi).
I tecnicismi che tengono in piedi questo sistema sono davvero complicati e, per quanto riguarda Threads, sono stati spiegati da Meta.
Le federazioni saranno il futuro dei social perchè daranno loro un ulteriore slancio in mondi non prima esplorati.

Attualmente esistono due federazioni e la più grande, per ora, è quella di Activity Pub che sta ampliandosi, dopo Threads\Mastodon, a WordPress e Tumblr.
Non si sa in quanto tempo le federazioni si allargheranno ma secondo Jay Graber di Bluesky saranno il “futuro dei social”.
Teniamoci pronti alla navigazione delle federazioni…

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments