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YouTube, la televisione del futuro. I dati della piattaforma

By 3 Aprile 2024No Comments2 min read

YouTube continua a guadagnare utenti con i servizi di abbonamento e a guadagnarsi un posto in TV.
Dopo il lancio, nel 2017, di YouTube Tv, una sorta di contenitore che offre 70 canali tradizionali e programmi a pagamento negli States, la piattaforma sta volando e sta attirando gli utenti pure all’interno dell’app di Youtube stessa.
Il progetto, davvero particolare della TV senza TV, si basa su tecnologia video on demand e VDR e DVR. Ogni utente può guardare YouTube Premium, può guardare i canali tradizionali offerti, registrare e riguardare tutto entro 9 mesi.
L’obiettivo della piattaforma era quello di portare la TV senza cavo dentro la televisione. Un obiettivo che è stato raggiunto visto che “oggi, gli spettatori di tutto il mondo guardano in media, ogni giorno, più di 1 miliardo di ore di contenuti YouTube sulle loro TV”. Le parole sono quelle di Neal Mohan Ceo di YouTube, il quale sottolinea la potenza del “mezzo ibrido”.
“Negli ultimi tre anni (fino a febbraio 2024), il numero delle persone che hanno trascorso la maggior parte del tempo di visualizzazione sul grande schermo è aumentato di oltre il 400%.”
YouTube TV,
entro i prossimi due anni, avrà circa 12,6 milioni di abbonati, rispetto agli 8 milioni raggiunti dal 2017 fino a febbraio del 2024.
Secondo gli analisti n
on è una grande sorpresa che YouTube TV continui a crescere. Il servizio non solo è più economico del cavo tradizionale, ma ha più funzionalità e flessibilità. Inoltre è in continua espansione, con NFL Sunday Ticket che ha avuto un enorme successo lo scorso anno.
L’espansione del sistema è anche questione pubblicitaria. YouTube TV è cresciuta anche perchè è riuscita ad intercettare i budget pubblicitari delle aziende che prima investivano solo nella tv tradizionale.

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

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