Skip to main content
Blog

Tik Tok, tutto quello che è successo e tutto quello che accadrà

By 26 Aprile 2024No Comments4 min read

La saga di Tik Tok è appena iniziata. Accendete la tv e preparate tanti pop corn!
Il 13 marzo 2024, la Camera dei Rappresentanti USA ha deciso di varare la norma per il ban di Tik Tok sul suolo americano.
La norma prevede due opzioni: ByteDance deve disinvestire e quindi vendere entro 9 mesi dall’approvazione della norma oppure dovrà chiudere.
Dal 13 marzo 2024, viste anche le campagne elettorali in corso in America, sembrava che il voto del Senato non dovesse arrivare, invece Tik Tok ha giocato “sporco” con gli americani il 19 aprile quando il dittatore Xi ha deciso di intimare ad Apple la chiusura di numerose app occidentali nell’App store cinese di Apple. Whtasapp, Threads e molte altre app (americane), sono state dichiarate “anti-regime” perchè veicolano la voce della minoranza cinese che è contro Xi.
La chiusura, non proprio democratica di app sullo store di Apple Cina, ha accellerato i lavori (sul ban) al Senato Americano che il 24 aprile 2024 ha deciso di votare a favore del blocco di Tik Tok. Poche ore dopo il voto il presidente Biden ha firmato il provvediemnto, quando sembrava dovessero passare altri giorni per il varo ufficiale della norma.

Ma perchè si è arrivati al ban dell’App cinese?
Secondo gli 007 americani, l’app di Tik Tok verrebbe usata per spiare i cittadini americani e pure quelli cinesi sul suolo americano.
Ma sono tutte ipotesi?
Ci sono stati diversi casi accertati di spionaggio attraverso Tik Tok. Gli 007 hanno fatto dunque 1+1 e hanno deciso di spingere sui politici per una norma Anti Cina ed Anti spionaggio.

Ma sarà l’unico ban al mondo?
Attualmente (aprile 2024) l’app è bannata dall’Afghanistan, dall’Uzbekistan, dal Senegal, dalla Somalia, dal Kirghizistan, dal Nepal e dall’Iran.
(Qui la fonte) Negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Belgio, UE, Nuova Zelanda e Australia, TikTok è stato escluso dai dispositivi ufficiali governativi.

Dopo il varo della norma USA, cosa accadrà?
Mentre in dittatura si può fare di tutto, la democrazia rischia di diventare un boomerang per il governo americano.
Tik Tok ha già detto che battaglierà nelle sedi legali perchè il primo emendamento della costituzione americana garantisce la terzietà della legge rispetto al culto della religione e il suo libero esercizio, nonché la libertà di parola e di stampa, il diritto di riunirsi pacificamente; e il diritto di appellarsi al governo per correggere i torti.
Insomma, il primo emendamento potrebbe salvare l’app!

In tribunale e sui social.
Quella di Tik Tok sarà la prima battaglia social-legale. Tik Tok, secondo quanto scritto da Forbes sta cercando Creator per influenzare gli utenti americani ed indurli alla ribellione. Tik Tok, per salvarsi ha due piani: quello del tribunale, e quello del tribunale del popolo attraverso i social.

Se andranno male tutte le battaglie ByteDance venderà?
La quotazione dell’app, che in America ha 170 milioni di account attivi, potrebbe partire dai 20 per andare ai 100 miliardi di dollari proprio se ByteDance venderà o meno l’algoritmo.
Secondo fonti esclusive della Reuters Tik Tok però non verrà venduto ma chiuderà…

Cosa accadrà se ci sarà un Ban totale in USA?
Gli utenti americani si riverseranno maggiormente su Meta (ne aveva parlato il Whashington Post), mentre i più giovani, secondo The Verge, perderanno la loro voce.
Un eventuale Ban USA, che scopriremo solo tra 9 mesi, avrà pure ricadute negative in UE che ad oggi conta 142 milioni di utenti su Tik Tok. Gli advertiser inizieranno a disinvestire dall’app.
Nel bel mezzo di questa grande storia senza fine, ci sono pure multe (quella italiana), indagini (quelle UE contro Tik Tok Lite) e contro-app Instagram (Tik Tok Notes). A Tik Tok Notes avevo già dedicato un approfondimento sulla mia newsletter.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments