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Instagram ha copiato Tik Tok, ora Tik Tok copia Instagram. Vi dico perchè…

By 9 Maggio 2023No Comments2 min read

La stabilità dei social dura quanto un battito di ciglia.
Nell’ultimo anno si è consumata la più importante evoluzione social, tutto perchè Tik Tok ha guadagnato sempre più utenti e ha contaminato gli altri social.
Tik Tok sin dalla sua comparsa ha portato alla luce l’era della raccomandazzione andando così ad uccidere definitivamente i social come li conoscevamo. Il contenuto, che prima veniva condiviso e visto da una determinata cerchia di utenti, è stato spinto dall’algoritmo all’esterno della piattaforma. L’era della raccomandazione, nata proprio su Tik Tok, ha contaggiato tutti i social. Instagram, come tanti altri (vedi Facebook) ha modificato immediatamente il suo algoritmo andando a spingere il formato video pur mantenendo i caroselli fotografici e i post singoli.
Instagram ha copiato Tik Tok e Tik Tok?
Nel 2022, precisamente a settembre, la piattaforma cinese ha iniziato a promuovere il formato carosello (fino a 35 foto) e poi ha lanciato pure le storie alla Instagram maniera. Come tutte le cose, ci è voluto del tempo perchè i caroselli finissero in tendenza e questo è accaduto con “day in life” verso l’inizio del 2023.
L’ultimo copia e incolla di Tik Tok è il post testuale. Ad annunciare la novità è stato qualche ora fa Jonah Manzano che ha pure realizzato un tutorial su YouTube dimostrando che il sistema di creazione testuale mantiene una specificità visuale più vicina ai video-testi. All’interno dei post o delle storie testuali, possono apparire infatti anche degli effetti. La novità su Tik Tok riprende i post testuali di Instagram ma in modalità 4.0. Dobbiamo aspettarci quindi l’arrivo della stessa funzione anche sul social americano.
Ma perchè tutto questo copiare?
Sia Instagram che Tik Tok vogliono far rimanere l’utente per più tempo all’interno della piattaforma.
Chi perderà questa battaglia?
Se Tik Tok verrà effettivamente bannato dagli USA, Tik Tok perderà di sicuro la battaglia.
Al di là di questo la stabilità continuerà comunque a durare come un battito di ciglia.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

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