Chat GPT è davanti a tutti. Il primo servizio Ai finito sul mercato sta continuando a fare progressi incredibili ma potrebbe venir superato da Meta. Lo dimostra un report segreto di Google che però è trapelato. Stando al rapporto “I modelli open source (proprio come quelli di meta) sono più veloci, più personalizzabili, più provati e più “capaci” a parità di peso”. Questo ovviamente va a discapito di Google e altre AI. Il report segreto Google parla anche di denaro: il sistema “Open Source lavora con 100 dollari e 13 miliardi di parametri, mentre noi facciamo fatica con 10 milioni di dollari e 540 miliardi di parametri”.
Le evoluzioni dell’Ai sono state persino messe nero su bianco da Vicuna, un altro sistema Ai sul mercato (molto vicino alle potenzialità di Open Ai). Nel grafico di Vicuna (qui sotto) si vedono proprio tutte le potenzialità dell’AI.
Un Ai che, proprio anche per le notizie che iniziano a trapelare, comincia a fare paura ai Governi. Se la Cina l’ha già regolamentata (ne avevo parlato qui), in America si sta già pensando a legislazioni per bloccare lo strapotere dei robot. La Vice Presidente degli Usa Kamala Harris ha ricevuto alla Casa Bianca, per la prima volta, i rappresentati di tutte le compagnie USA che lavorano sull’AI.