Skip to main content
Blog

L’engagement è sbagliato. Una metrica insensata… la teoria di Luna

By 25 Luglio 2023No Comments1 min read

Mentre molti sono già sotto l’ombrellone o stanno conteggiando i danni delle recenti grandinate, Riccardo Luna, giornalista di La Repubblica si è interrogato sull’engagement, anche alla luce degli ultimi dati di Threads. L’E.R. del clone di Twitter è sceso in pochi giorni (trovi le informazioni qui) e probabilmente continuerà a farlo.
Dove sta il problema?
Secondo Riccardo Luna il problema sta proprio nella metrica, un dato che non dovrebbe essere preso sul serio.
Perchè?
Jovanotti, riccorda Luna nel suo articolo, dopo il suo brutto incidente in bici nella Repubblica Dominicana ha ricevuto sui social molti commenti: positivi ma anche negativi. Molte persone, dice Luna, “hanno vomitato il loro odio”.
Le piattaforme, spiega il giornalista, non dividono i commenti positivi da quelli negativi ma tengono in considerazione i dati complessivi del coinvolgimento, un coinvolgimento che delle volte è sbagliato.
I social sfruttano ogni momento, ogni commento (anche quello scorretto) per trarre beneficio. Proprio per questo, secondo Luna, l’engagement da solo non serve a decretare il successo di un brand, di una persona che si trova in una piattaforma digitale.
Ovviamente è impossibile, ai giorni nostri, togliere questa metrica, ma si può iniziare a misurare anche il sentiment, la vera opinione di coloro che lavorano o sono direttamente collegabili a noi.
La scelta sta a noi. Vogliamo continuare a vivere di Engagement?

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments