Skip to main content
Blog

Giovani a rischio dipendeza social media?

By 14 Febbraio 2024No Comments2 min read

Demoskopea nella sua ultima ricerca, pubblicata anche su Repubblica, ha evidenziato i problemi degli under 35, sempre più connessi ai social media.
Si tratta di circa un milione di persone in Italia, specie quelli della fascia tra i 18 e i 23 anni che rischiano la dipendenza sa social.

Per Demoskopea almeno uno su quattro è esposto all’eccessivo e incontrollabile bisogno di controllare like, scrollare video su Tiktok, rimanere aggiornati sulle stories dei propri amici.
Secondo quanto riportato da Repubblica, la fascia più a rischio coinvolge oltre 430 mila ragazzi dai 18 ai 23 anni. Seguono 390 mila individui di età compresa tra 24 e 29 anni e, infine, quelli tra i 30 e i 35 anni che supererebbero di poco i 308 mila soggetti maggiormente esposti.
La maggior parte dei giovani intervistati dallo studio Demoskopea ha dichiarato di usare tutti i giorni i social (85,7%) o un personal computer (79,8%) e di preferire perfino i social media (l’85,7%) agli amici.

In cima alla lista dei social più usati, come evidenziato dal Report We Are Social 2024, c’è Instagram, frequentato da più di 8 giovani su 10 (83,1%), seguito da Facebook che si situa al secondo posto con il 72,5%. Seguono poi Youtube con il 50,7%, e Tiktok con il 37,6%. Meno rilevante la frequenza di utilizzo degli altri social network tra i quali si possono citare, ad esempio, X (10,7%), Linkedin (9,7%), Pinterest (6,3%) e Snapchat (5,2%).

Stando allo studio, le regioni italiane più a rischio sono: Sicilia, Campania e Umbria. In Sicilia ci sono 106,8 mila giovani esposti, seguita da Campania e Umbria rispettivamente con 131,4 mila giovani e 16,5 mila under 35 anni. Ma sono a rischio anche Lazio, Toscana, Abruzzo, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Marche, Puglia, Basilicata, Molise e Piemonte.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments