Skip to main content
Blog

Un dettaglio ti può rendere milionario o povero. La storia, con i numeri, di un dettaglio di marketing

By 30 Aprile 2024No Comments2 min read

Le CTA (call to action) sono davvero ovunque!
In ogni strategia di marketing ce n’è più di una per rimandare l’utente all’azione. Ognuno di noi, quando realizza le strategie, fa attenzione alle parole da usare, cerca di innescare l’utente con un gancio per poi portarlo all’azione, alla CTA.
Di bottoni con CTA ne clicchiamo tutti i giorni su internet e sempre più continueremo a cliccarli, ma quello che ha fatto emergere uno studio ha dell’incredibile: i bottoni, passando da rettangolari a rotondi, possono avere dal 17% al 55% di click in più.
Nell’ambito di 8 esperimenti, i ricercatori della University of South Florida e dell’University of Tennessee & Neighborly hanno scoperto che quando si utilizzano pulsanti CTA arrotondati rispetto a quelli con bordi taglienti tutto cambia in positivo.
In un esperimento di eye-tracking, le persone hanno guardato il pulsante per il 28,6% di tempo in più e il loro sguardo è tornato sul pulsante il 61,8% di volte in più.
Lo studio ha anche esaminato l’impatto dei click in occasione di una CTA negativa (ad esempio “Fai clic per annullare l’iscrizione”) ed è giunto ad una conclusione: non c’è differenza tra bottone arrotondato e bordo tagliente.
Il marketing insomma non è così semplice come si pensa…

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments