Le CTA (call to action) sono davvero ovunque!
In ogni strategia di marketing ce n’è più di una per rimandare l’utente all’azione. Ognuno di noi, quando realizza le strategie, fa attenzione alle parole da usare, cerca di innescare l’utente con un gancio per poi portarlo all’azione, alla CTA.
Di bottoni con CTA ne clicchiamo tutti i giorni su internet e sempre più continueremo a cliccarli, ma quello che ha fatto emergere uno studio ha dell’incredibile: i bottoni, passando da rettangolari a rotondi, possono avere dal 17% al 55% di click in più.
Nell’ambito di 8 esperimenti, i ricercatori della University of South Florida e dell’University of Tennessee & Neighborly hanno scoperto che quando si utilizzano pulsanti CTA arrotondati rispetto a quelli con bordi taglienti tutto cambia in positivo.
In un esperimento di eye-tracking, le persone hanno guardato il pulsante per il 28,6% di tempo in più e il loro sguardo è tornato sul pulsante il 61,8% di volte in più.
Lo studio ha anche esaminato l’impatto dei click in occasione di una CTA negativa (ad esempio “Fai clic per annullare l’iscrizione”) ed è giunto ad una conclusione: non c’è differenza tra bottone arrotondato e bordo tagliente.
Il marketing insomma non è così semplice come si pensa…
Un dettaglio ti può rendere milionario o povero. La storia, con i numeri, di un dettaglio di marketing
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